letreeunquartoaps@gmail.com
C.F. 94270140489 dona il 5xmille

Laboratori di riciclo e creatività

Laboratori di riciclo e creatività

I nostri laboratori sono spazi d’incontro e di socializzazione che favoriscono le attività espressive e un utilizzo costruttivo del tempo libero; possono essere finalizzati anche ad una rimotivazione ed acquisizione di capacità lavorative e di cooperazione.

Nascono dalla nostra pluriennale esperienza e contatto con ragazzi migranti ospitati nei Centri di Accoglienza della zona fiorentina sud est.

Qui si utilizzano varie forme espressive quali pittura, manipolazione, tessitura, lavorazione del legno… col fine di realizzare oggetti unici utilizzando materiali di recupero.

Lavorare con le mani, creare dal nulla ma anche recuperare e riciclare aiuta lo spirito e genera uno stato di benessere. L’attività manuale ci libera dai pensieri ossessivi, ci solleva dallo stress. L’utente ha così la possibilità di esprimersi in modo diverso, di divenire più consapevole delle proprie capacità e sviluppare le proprie potenzialità.

Non è fondamentale quello che si realizza, la vera soddisfazione è il benessere che la manipolazione riesce a dare!

Recuperare eccedenze di produzione, fondere l’estetica con l’etica e promuovere progetti di inserimento lavorativo e sociale.

Gli obbiettivi dei nostri laboratori:

  • Utilizzazione di varie forme artistiche espressive e sviluppare la motivazione nei partecipanti grazie al coinvolgimento di tutti i canali espressivi a loro più congeniali
  • Potenziare la crescita dell’autostima, riflessione, pazienza e ordine
  • Stimolare la fantasia, la creatività, il metodo e l’intelligenza
  • Saper eseguire la successione delle operazioni che portano alla realizzazione dell’oggetto desiderato, saper individuare eventuali errori e ripartire
  • Educare al rispetto dell’ambiente in cui viviamo e della Natura
  • Socializzare attraverso il lavoro di gruppo cooperativo, offrendo uno spazio per esperienze di condivisione ed integrazione, permettendo l’acquisizione di competenze trasversali, spendibili anche in altri contesti
  • Promuovere la solidarietà, rendendo consapevoli i partecipanti che il frutto del loro lavoro sarà reso disponibile in eventi esterni

Tutte le produzioni nascono dalla creatività ed entusiasmo dei soci e utenti dell’Associazione, sono realizzati a mano e sono prodotti quasi esclusivamente con materiali di riciclo.

Eventi da noi organizzati e/o ai quali abbiamo partecipato con le nostre produzioni