letreeunquartoaps@gmail.com
C.F. 94270140489 dona il 5xmille

Giardino SottoVico

Giardino SottoVico

L’APS Giardino SottoVico di Vico d’Elsa è una struttura che ospita un orto botanico con una vastissima collezione di piante grasse di particolare rarità. Qui la Natura svolge un ruolo fondamentale come fattore curativo, portatore di benessere e terreno di esperienza. Il verde diventa strumento privilegiato per il miglioramento fisico e psicologico dell’individuo.

Al Giardino, contiamo su spazi indoor per 200 mq e spazi outdoor per 6.000 mq ovvero l’Orto Botanico-Terapeutico. L’obbiettivo principale è l‘inserimento lavorativo dei diversamente abili.

Qui le attività attualmente che proponiamo sono dedicate a soggetti con disabilità intellettiva, sensoriale lieve e affetti da disturbi dello spettro autistico, giovani adulti compresi nella fascia d’età fra i 16 e i 35 anni.

Sono laboratori e progetti di educazione al lavoro, declinati in attività concrete, costruttive e di cooperazione al fine di acquisire conoscenze ed abilità utili per l’autosufficienza e spendibili in contesti lavorativi:

  • LABORATORIO DI CERAMICA: si propone come attività volta a favorire un processo di conoscenza, socializzazione ed integrazione nel gruppo di utenti sviluppando capacità progettuali e creative. Le attività svolte sono quelle relative alla manipolazione della materia usata (argilla), come la centratura della terra, la tecnica del colombino, la foggiatura del vaso e quelle relative all’arte del tornio. Gli obbiettivi del laboratorio sono orientati a far acquisire capacità lavorative e di cooperazione, permettendo anche l’acquisizione di competenze trasversali e spendibili anche in altri contesti, rendendo così consapevoli i partecipanti che il loro lavoro sarà reso visibile e disponibile ad eventi esterni.
  • Giardinaggio, conservazione, manutenzione e cura di serre, spazi verdi, integrati con lezioni di botanica, così da acquisire conoscenze per l’accoglienza di gite e visite guidate e il commercio di piante.
  • LABORATORIO “DALL’ORTO ALLA CUCINA”: laboratorio di autonomia domestica integrata con lezioni di agricoltura biologica applicata, in cui gli utenti saranno affiancati in tutti i passaggi del ciclo vitale della Natura (dalla semina alla raccolta dei prodotti) ed esecuzione in parziale autonomia semplici piatti, al fine di acquisire conoscenze ed abilità utili per la loro indipendenza ed integrazione familiare.

VIENI A TROVARCI!!!

Il Giardino SottoVico è in Via Zambra 3/A, nella frazione di Vico d’Elsa – Barberino Tavarnelle (FI)