letreeunquartoaps@gmail.com
C.F. 94270140489 dona il 5xmille

Pezzi di Noi – la bottega sociale

Pezzi di Noi – la bottega sociale

Il progetto “Pezzi di Noi” è un progetto mirato, concreto e pratico, ideato e promosso dalle Associazioni Le Tre e un Quarto e Giardino SottoVico.

Ragazzi con disabilità intellettive e sensoriali fanno parte di un progetto di educazione al lavoro che vede la loro formazione e partecipazione a laboratori di ceramica, imparando a creare oggetti unici interamente fatti a mano.

Il Giardino SottoVico è un luogo “naturalmente accogliente”, in cui ammirare la Natura nella sua rigogliosità fa bene agli occhi e allo spirito. Le opere artigianali dei ragazzi de Le Tre e un Quarto rappresentano la giusta connessione fra natura e creatività.

Le attività realizzate sono volte a favorire un processo di conoscenza, socializzazione ed integrazione nel gruppo di utenti sviluppando capacità progettuali e creative. Un progetto declinato in attività concrete e di cooperazione al fine di acquisire conoscenze ed abilità utili per l’autosufficienza e spendibili in contesti lavorativi. L’obbiettivo infatti è quello di riuscire a dar loro uno spunto di opportunità lavorativa ed inserimento sociale.

Un gruppo di persone che condivide un obbiettivo comune, può raggiungere vette impossibili! 

Nell’anno 2023 le Associazioni hanno vinto il Bando “Siete Presente – Con i giovani per ripartire – 2023” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Elemento cruciale del progetto vincitore è la realizzazione di una bottega sociale – che si chiamerà Pezzi di Noi – in cui gli articoli esposti saranno tutti realizzati dai ragazzi (disabili e non), fatti a mano e nel rispetto della natura.

Con la realizzazione di una “bottega d’arte” si stimola l’assunzione di responsabilità dei giovani, promuovendo competenze gestionali e sperimentando esperienze creative, innovative, sostenibili e trasferibili. La volontà è anche quella di promuovere le relazioni con le comunità di riferimento, incoraggiare la creatività e l’innovazione a partire dalle attitudini personali, sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza attiva. Non ultimo, l’esposizione delle proprie opere genera un senso di gratificazione per quanto realizzato con impegno, incoraggiando un’educazione al lavoro nei ragazzi.

Unitevi a noi: con l’acquisto di questi oggetti contribuirete attivamente al progetto, dando un importante sostegno alla loro formazione!

Vieni a trovarci presso la nostra Bottega Sociale al Giardino SottoVico: potrai osservare il nostro lavoro e trovare qualcosa che fa per te o per i tuoi cari.