L’Associazione di Promozione Sociale Le Tre e un Quarto nasce nell’estate del 2017 con lo scopo di svolgere attività di promozione ed utilità sociale, mettendo a disposizione le esperienze personali e professionali da parte di un gruppo di giovani donne. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare e portare a conoscenza dei più le storie di chi vive un disagio, una diversità, con estrema sensibilità e determinazione.
Lavora con soggetti fragili, ponendo particolare attenzione verso soggetti con disabilità intellettive, sensoriali lievi e affetti da disturbi dello spettro autistico, attraverso attività ricreative, culturali ed educative, in nome dell’inclusione e dell’aggregazione sociale.
Promuove, attraverso molteplici attività laboratoriali, lo sviluppo dell’autonomia e dell’accrescimento individuale di ogni soggetto interessato.
Promuove e diffonde la cultura in tutti i suoi aspetti ed in particolare nell’ambito musicale, cinematografico, teatrale, delle arti figurative ed ogni altro tipo di espressione artistica. Sviluppa e diffonde una cultura etica ed ecologica a scopo educativo anche tramite la collaborazione di associazioni che condividono gli stessi fini sociali.
Senza empatia e comprensione reciproca non ci sarebbe collaborazione.
Senza collaborazione non si sarebbe giunti alla realizzazione concreta di un qualcosa che ci ha unito come professionisti e lavoratori, ma soprattutto come persone.
Strettamente collegato alle nostre attività è il dare forma a contenuti fotografici e video che promuovono e sensibilizzano verso questo tipo di realtà. Un tipo di approccio documentaristico che ci permette di accedere al mondo dell’altro, al suo vissuto e difficoltà, creando ogni volta una forte empatia, comunicando a livello umano. Ciò ha permesso, sia a noi dell’Associazione che ai veri protagonisti dei video, di creare ogni volta insieme qualcosa di unico nel suo genere.
Organizzazione
Composizione del Consiglio Direttivo
Presidente | Candida Vettori |
Vicepresidente | Federica Bargagni |
Tesoriere | Lucia Innocenti |
Documenti
Composizione squadra operativa
Ci avvaliamo di un team cross-functional: una squadra persone con specifiche e comprovate competenze, attenta alle varie problematiche di disabilità.
Animatori, assistenti alla comunicazione, tecnici ed educatori professionali con un taglio socio-culturale e volontari i cui interventi sono finalizzati all’attivazione di processi di promozione e partecipazione sociale e di processi di sviluppo delle potenzialità delle persone, dei gruppi e delle comunità territoriali assumendo la prospettiva della prevenzione del disagio, dell’emarginazione e dell’esclusione sociale.





